mercoledì 28 maggio 2014

Dolcetti con cuore di Marmellata

Nell'ultimo periodo mi sto divertendo a creare dei dolci per la prima colazione, la mia ultima creazione sono questi Dolcetti con cuore di Marmellata.
Sono dei piccoli dolci soffici e leggeri, senza burro e con poco zucchero, ideali per togliersi uno sfizio anche quando si è a dieta.


Gli ingredienti per preparare questi dolcetti sono pochi e semplici, e racchiudono un cuore di marmellata, ed in questo caso potete utilizzare la vostra preferita. Io ho colto l'occasione per utilizzare la marmellata fatta in casa di Nespole Giapponesi. 


Ingredienti (per circa 25 dolcetti):200 gr. di farina,
50 gr. di zucchero,
15 ml (2 cucchiai) di olio extra vergine d'oliva,
60 ml di latte,
un uovo,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per farcire:
50/70 gr. di marmellata,
30 ml di latte.


Procedimento:
In una terrina mettete l'uovo, il latte, lo zucchero, l'olio, il sale e amalgamate per bene il tutto. Successivamente unite la farina setacciata con il lievito, e amalgamate con una forchetta poco alla volta.

Una volta amalgamati gli ingredienti, otterrete un composto omogeneo ma appiccicoso, trasferitelo quindi nella superficie infarinata e con le mani create una palla liscia. 
Stendetela quindi con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 3/4 mm.


Con una tazzina o un bicchiere create dei dischetti e disponete in un dischetto poco più di metà cucchiaino di marmellata. 
Coprite i dischetti con altri dischetti senza marmellata e con l'aiuto di una forchetta, sigillate i bordi dei vostri dolcetti.

Ponete i dolcetti in una teglia foderata con carta da forno e infornateli in forno, preriscaldato, a 180 gradi per 10 minuti totali.
Dopo i primi 5 minuti di cottura, estraeteli dal forno e spennellateli con il latte, riponete quindi in forno per terminare la cottura.


Una volta cotti risulteranno dorati e soffici, volendo prima di servirli potete spolverizzarli con del zucchero a velo.

Questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione e sono perfetti per soddisfare ogni esigenza e gusto, potete riempirli con dolci marmellate ma anche con gustose creme al cioccolato. 

venerdì 23 maggio 2014

Biscotti al Latte

Un'altra proposta per accompagnare caffè o cappuccino per la prima colorazione, sono i Biscotti al Latte.
Semplicissimi biscotti, morbidi e perfetti per l'inzuppo, ottimi con la marmellata ma anche da soli!

Questa ricetta tra gli ingredienti richiede del latte in polvere o la pasta di latte, creando questi biscotti ne sto approfittato per utilizzare del latte in polvere avanzato della mia nipotina (volendo, se non si vuole utilizzare uno dei due ingredienti, si può aggiungere qualche ml in più di latte).


Ingredienti (circa 50 biscotti):
250 gr. di farina,
100 gr. di zucchero,
50 gr. di burro,
30 gr. di latte in polvere (o 60 gr. di pasta di latte),
1 uovo, 
50 ml di latte,
1 bustina di lievito per dolci,
sale.


Impastate la farina in una terrina con l'uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, lo zucchero, il latte in polvere, il lievito, un pizzico di sale e il latte.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lasciate riposare per circa un'ora.

Passato il tempo di riposo, lavorate nuovamente l'impasto. Stendetelo quindi con il mattarello fino ad ottenere una pasta di qualche millimetro di spessore.
Tagliate l'impasto a rettangoli e formate i vostri biscotti, schiacciate i denti di una forchetta sul biscotto per creare delle linee. 

Ponete poi i biscotti sulla teglia del forno ricoperta della carta da forno, ed infornate per una decina di minuti in forno preriscaldato a 150°. I biscotti saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati.

martedì 13 maggio 2014

Torta delle Rose

Il mese di maggio si sa che è il mese delle rose, e una torta che mi piace molto realizzare e che mi ricorda proprio questo mese è la Torta delle Rose.

Si tratta di un dolce "povero", con origini Venete/Lombarde, prende questo nome proprio dalla caratteristica forma di tanti boccioli di rose, che la rende una torta esteticamente molto accattivante.


Ingredienti:
400 gr. di farina,
180 gr. di zucchero,
80 gr. di burro,
100 gr. di lievito di birra,
500 ml di latte,
3 cucchiai di olio di semi di mais,
2 tuorli,
1 uovo, 
zucchero a velo, 
sale.


Procedimento:
Scaldate il latte e scioglietevi il lievito, aggiungete un pizzico di sale, 50 gr. di zucchero, l'olio, la farina, i due tuorli e l'uovo intero.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, non troppo appiccicoso ma neppure secco.
Fatelo riposare quindi, coperto da un canovaccio umido, per circa un'ora in forno preriscaldato e spento.

Mentre aspettate che la pasta lieviti, fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, aggiungete quindi lo zucchero rimasto e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema.

Dopo la lievitazione la pasta avrà raddoppiato il volume, lavoratela con le mani fino ad ottenere una palla omogenea (aggiungendo altra farina se necessario) e stendete la pasta con il mattarello, formando un rettangolo di circa un centimetro di spessore.


Spalmate la crema sulla pasta e delicatamente arrotolate. Otterrete così un lungo rotolo, che dovrete tagliare a pezzi di circa 5 centimetri.
In una tortiera (io ho utilizzato una dal diametro 26 cm) ricoperta da carta da forno, ponete i pezzi di rotolo ottenuti leggermente distanti uno dall'altro.

Mettete nuovamente a lievitare in forno preriscaldato e spento, per circa un'ora e mezza. Una volta trascorso il tempo la pasta avrà riempito totalmente la tortiera, accendete quindi il forno a 180° e lasciate cuocere per circa mezz'ora.

Sarà pronta quando avrà un bel colore dorato, una volta raffreddata cospargetela con lo zucchero a velo per renderla più bella.



Questa è una torta ideale anche per la Prima Colazione, ottima accompagnata con delle creme, inoltre si può variare l'interno delle roselline con marmellate e creme. 

venerdì 2 maggio 2014

Pizza Muffin

Organizzando un pic nic con la mia dolce metà, mi è balzata l'idea di fare dei Pizza Muffin
Come dice il nome, non è altro che la comunissima e buonissima pizza, però nella forma più dolce dei muffin.

Ormai sapete quando adoro preparare i classici muffin dolci, perché non provare anche con i salati? Il risultato è bello da vedere e sono sicuramente molto pratici per un pic nic!

Ingredienti (per circa 10 muffin):
350 gr. di farina,
1 bustina di lievito per pizza,
1 cucchiaino di sale,
1 e 1/2 cucchiaini di zucchero,
150 ml di acqua circa a temperatura ambiente,
1 cucchiaio di olio extra vergine,
1 cucchiaio di olio di semi,
125 gr. di mozzarella,
50 gr. di passata di pomodoro.


Procedimento:
Create l'impasto per i Pizza Muffin, versando in una ciotola la farina con il lievito e mescolate, successivamente aggiungete il sale, lo zucchero, i due tipo d'olio ed amalgamate.
Versate poi l'acqua poco alla volta, continuando a mescolare l'impasto, successivamente con le mani impastate fino a creare una palla compatta e liscia.
Riponete quindi, la palla nella ciotola e copritela con un panno umido e lasciatela lievitare per almeno 1/2 ore.


Una volta lievitato, dividete l'impasto in 10 piccole palline e procedete a creare le varie pizzette.
Personalmente ho deciso di aprire in due le palline, inserire all'intero alcuni pezzetti di mozzarella, tagliati precedentemente, e un cucchiaino pieno di passata, per poi richiuderle e ridargli la forma di una pallina.

Ponete le palline nei pirottini, successivamente disponete altri dadini di mozzarella con qualche goccia di passata per dare il tipico effetto pizza.
Infornate in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti.

Sono ottimi da gustare sia caldi che freddi, e si conservano perfettamente anche per il giorno successivo la cottura. 
Voi che ne pensate di questo gustoso snack?