Chiacchiere, crostoli, bugie (il nome varia in base alla regione italiana) che dir si voglia sono il tipico dolce italiano di Carnevale.
Le Chiacchiere sono di origine antichissima, sono un impasto a base di farina a cui successivamente viene data la forma di tante piccole striscioline, fritte e spolverate con lo zucchero a velo.
Essendo un dolce fritto preferisco variare la ricetta e realizzarne una più leggera, con una quantità inferiore sia di uova che di burro, le chiacchiere alla fine risulteranno esteticamente più leggere simili a delle nuvole ma anche come gusto risulteranno meno pesanti, senza però perdere in bontà.
Ingredienti (per circa 80 chiacchiere):
280 gr. di Farina,
15 gr. di Maizena,
1/2 bustina di Lievito per dolci,
30 gr. di Zucchero,
1 bustina di Vanillina,
2 Uova,
1 pizzico di Sale,
25 gr. di Burro,
Zucchero a Velo.
Olio di semi.
Preparazione:
Mescolate farina, maizena, lievito e setacciateli sul piano da lavoro. Nel mezzo create una buca e inserite zucchero, vanillina, uova e sale.
Con l'aiuto di una forchetta lavorate quest'ultimi ingredienti con una parte dell'insieme delle polveri, fino a quando non otterrete un composto denso.
Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e coprite con le polveri rimanenti, comprimete il tutto e lavorate l'impasto con le mani fino a quando non diventerà liscio e compatto (se risulterà troppo appiccicoso lasciatelo raffreddare per un paio di minuti).
Pulite il piano da lavoro e spolveratelo con della farina, dividete l'impasto in 3/4 parti e stendetele con il mattarello, una dopo l'altra, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (volendo per ottimizzare i tempi e per rendere il tutto più semplice si può utilizzare la macchina per tirare la pasta).
Con la rotellina, o in mancanza di essa un comune coltello, ritagliate la pasta in piccoli rettangoli e praticate un taglietto nel mezzo.
Cottura:
Riscaldate nella padella una quantità d'olio che permette di far galleggiare perfettamente le chiacchiere.
Per controllare la giusta temperatura dell'olio, vi basterà immergere un bastoncino o il manico di un cucchiaio in legno, se si formeranno delle bollicine è il momento di immergerle.
Immergete piano piano le chiacchiere, circa 4 per volta (ovviamente dipende dalla grandezza della padella) in modo da non far scaldare troppo l'olio e creare quindi una schiuma che potrebbe danneggiare l'impasto.
Quando le chiacchiere risulteranno dorate da un lato, giratele.
*Un'alternativa più calorica e sicuramente meno leggera, è cospargerle con il miele o la cioccolata, oppure servirle con una crema al mascarpone.*
Che buone ^_*
RispondiElimina