La Cremé Parmentier è un piatto di origine francese, il nome deriva da Antoine Augustin Parmentier un agronomo francese di fine 700.
Si tratta di una crema/vellutata di patate, che viene consumata principalmente nei mesi invernali proprio per la sua capacità di mantenersi calda a lungo e dare una sensazione di calore immediata.
E' un piatto povero e molto semplice, con ingrediente principale le patate, io vi propongo la mia versione rivisitata e resa più saporita.
Ingredienti (per 3/4 persone):
1/2 Cipolla,
1 spicchio d'Aglio,
5 Patate medie,
150 gr. di Pancetta Affumicata,
Rosmarino,
Salvia,
Salvia,
Acqua.
Preparazione:
Tritate la cipolla e soffriggetela con un filo d'olio, fate soffriggere poi la pancetta tagliata a dadini e l'aglio.
Tagliate grossolanamente le patate e versatela nella pentola con il soffritto e lasciate cuocere per qualche minuto.
Successivamente versate l'acqua fino a coprire interamente le patate e lasciate cuocere per circa una decina di minuti, una volta che le patate saranno cotte e risulteranno morbide, togliete dal fuoco e versate un po' di rosmarino e salvia (questo procedimento è facoltativo).
Create la crema poi con l'utilizzo del mixer, fino a quando non sarà tritato tutto e non ottenerete una crema densa ma morbida.
Servite ben calda accompagnata con dei crostini di pane tostati e un filo d'olio.
Questa crema, oltre ad essere semplice e veloce da preparare, è gustosissima, ha un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso grazie alla pancetta.
Adoro cucinarla nelle fredde giornate invernali, ma me la concedo ogni tanto anche in queste ultime giornate di fine inverno.
Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html
RispondiEliminaBuonissima !!!
RispondiEliminaSi lo è davvero *-*
Elimina