venerdì 21 marzo 2014

Pizza | Salame Ungherese e Curry

Ho rinnovato spesso il mio amore per la pizza, la margherita è il gusto per eccellenza, intramontabile. Nell'ultimo periodo però sto sperimentando dei nuovi gusti e ho deciso di mostrarvi una mia recente scoperta, Pizza con Salame Ungherese e Curry.


Vi ho già mostrato la mia ricetta per creare la base della pizza, che potete trovare al post Pizza | Impasto Base, quindi non mi dilungherò troppo, lasciandovi però gli ingredienti per realizzarla.

Ingredienti Impasto (una pizza per due persone):
400 gr. di Farina Bianca,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (o fresco),
1 cucchiaio di olio di semi,
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva,
1 cucchiaino e mezzo di zucchero,
1 cucchiaino scarso di sale,
170 ml d'acqua a temperatura ambiente.


Ingredienti:
200 ml. Passata di Pomodoro,
250 gr. Mozzarella,
60/70 gr. Salame Ungherese,
7 gr. Curry in polvere.

Preparazione:Stendete l'impasto della pizza fino ad ottenere la forma desiderata (nel mio caso una forma rettangolare), stendete uno strato sottile di passata di pomodoro (non servirà insaporirla perché gli ingredienti successivi basteranno) e su di esso spolverizzate in modo omogeneo su tutta la pizza il curry.

Successivamente aggiungete una prima metà di mozzarella tagliata a dadini, le fette di salame ungherese e la metà mancante di mozzarella.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. 



Il risultato è si particolare, ma non troppo speziato, si sente un piacevole retrogusto del curry che stuzzica il palato.
Un esperimento ben riuscito, questi due ingredienti rientreranno senz'altro nella mia lista dei favori e magari li sperimenterò in altri ambiti (li ho utilizzati anche per una piadina e il risultato è stato ottimale).

Lo trovo un'abbinamento perfetto, se amate le spezie come il curry e il gusto forte del salame ungherese non potete perdere questa accoppiata.
Trovate interessanti queste mini ricette (che chiamerei più spunti che vere e proprie ricette) per consigliarvi degli ingredienti da utilizzare assieme/accoppiate vincenti??


State attenti però a non mettere troppo curry, in quanto coprirebbe tutti gli altri gusti e non sarebbe più equilibrata.

1 commento:

  1. mmm..io adoro il curry e il salame ungherese..mi sa che la proverò sicuramente!!! ^_*

    RispondiElimina