venerdì 4 aprile 2014

Muffin al Limone

I Muffin sono uno dei dolci che più amo preparare, ma che soprattutto mi fa venire la voglia di sperimentare e variare i vari ingredienti al suo interno.
Oggi vi propongono la mia versione dei Muffin al Limone, freschi ma delicati perfetti per le colazioni primaverili.


Ingredienti (circa 18 muffin):
180 gr. di Burro,
380 gr. di Farina,
200 gr. di Zucchero,
250 ml. di Latte,
1 bustina di Lievito in Polvere,
1 bustina di Vanillina,
2 uova intere,
1 limone,
1 pizzico di sale.


Procedimento:
Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, sbattetelo poi assieme allo zucchero e alla vanillina, fino ad ottenere una crema omogenea, unite poi un pizzico di sale.
In un contenitore alto versate il latte, unite le uova e sbattetele con una forchetta, versate il composto alla crema di burro.

Unite la farina e il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Grattugiate la scorza di un limone e il succo successivamente spremuto nell'impasto, mescolate facendo amalgamare per bene il tutto.

In una teglia per muffin disponete i pirottini, l'impasto è per circa 18 muffin delle classiche dimensioni, e versate il composto aiutandovi con un cucchiaio riempiendo poco più di metà pirottino.
Cuocete per circa 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°.



I muffin grazie alla loro morbidezza sono perfetti come dolce per la prima colazione, accompagnati da una buona tazza di cappuccino. E a voi, piacciono questi piccoli dolcetti? 

4 commenti:

  1. Anche io adoro fare i muffin!! Mi segno la ricetta, potrei produrli anche già domenica... :)

    RispondiElimina
  2. sììì a me un sacco! l'ultima volta ho fatto una torta al limone e sopra ci ho messo un po' di "sciroppo" fatto scaldando con succo di limone e zucchero!! se ti piace tanto il limone è una goduria *__*

    RispondiElimina