martedì 13 maggio 2014

Torta delle Rose

Il mese di maggio si sa che è il mese delle rose, e una torta che mi piace molto realizzare e che mi ricorda proprio questo mese è la Torta delle Rose.

Si tratta di un dolce "povero", con origini Venete/Lombarde, prende questo nome proprio dalla caratteristica forma di tanti boccioli di rose, che la rende una torta esteticamente molto accattivante.


Ingredienti:
400 gr. di farina,
180 gr. di zucchero,
80 gr. di burro,
100 gr. di lievito di birra,
500 ml di latte,
3 cucchiai di olio di semi di mais,
2 tuorli,
1 uovo, 
zucchero a velo, 
sale.


Procedimento:
Scaldate il latte e scioglietevi il lievito, aggiungete un pizzico di sale, 50 gr. di zucchero, l'olio, la farina, i due tuorli e l'uovo intero.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, non troppo appiccicoso ma neppure secco.
Fatelo riposare quindi, coperto da un canovaccio umido, per circa un'ora in forno preriscaldato e spento.

Mentre aspettate che la pasta lieviti, fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, aggiungete quindi lo zucchero rimasto e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema.

Dopo la lievitazione la pasta avrà raddoppiato il volume, lavoratela con le mani fino ad ottenere una palla omogenea (aggiungendo altra farina se necessario) e stendete la pasta con il mattarello, formando un rettangolo di circa un centimetro di spessore.


Spalmate la crema sulla pasta e delicatamente arrotolate. Otterrete così un lungo rotolo, che dovrete tagliare a pezzi di circa 5 centimetri.
In una tortiera (io ho utilizzato una dal diametro 26 cm) ricoperta da carta da forno, ponete i pezzi di rotolo ottenuti leggermente distanti uno dall'altro.

Mettete nuovamente a lievitare in forno preriscaldato e spento, per circa un'ora e mezza. Una volta trascorso il tempo la pasta avrà riempito totalmente la tortiera, accendete quindi il forno a 180° e lasciate cuocere per circa mezz'ora.

Sarà pronta quando avrà un bel colore dorato, una volta raffreddata cospargetela con lo zucchero a velo per renderla più bella.



Questa è una torta ideale anche per la Prima Colazione, ottima accompagnata con delle creme, inoltre si può variare l'interno delle roselline con marmellate e creme. 

6 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta,è da tanto che voglio farla. Però pensavo di mettere una crema al cioccolato nelle roselline..potrebbe andare la nutella? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh ma certo, la nutella sarebbe perfetta....la farebbe diventare subito più golosa :3

      Elimina
    2. ehm scusa ho un dubbio..100 gr di lievito di birra in panetto? non è tanto? :)

      Elimina
    3. Puoi usare il lievito fresco e quindi un cubetto intero, oppure quello liofilizzato e ne basta una bustina :)

      Elimina
  2. Ma io voglio essere brava come te *.*

    RispondiElimina