mercoledì 28 maggio 2014

Dolcetti con cuore di Marmellata

Nell'ultimo periodo mi sto divertendo a creare dei dolci per la prima colazione, la mia ultima creazione sono questi Dolcetti con cuore di Marmellata.
Sono dei piccoli dolci soffici e leggeri, senza burro e con poco zucchero, ideali per togliersi uno sfizio anche quando si è a dieta.


Gli ingredienti per preparare questi dolcetti sono pochi e semplici, e racchiudono un cuore di marmellata, ed in questo caso potete utilizzare la vostra preferita. Io ho colto l'occasione per utilizzare la marmellata fatta in casa di Nespole Giapponesi. 


Ingredienti (per circa 25 dolcetti):200 gr. di farina,
50 gr. di zucchero,
15 ml (2 cucchiai) di olio extra vergine d'oliva,
60 ml di latte,
un uovo,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per farcire:
50/70 gr. di marmellata,
30 ml di latte.


Procedimento:
In una terrina mettete l'uovo, il latte, lo zucchero, l'olio, il sale e amalgamate per bene il tutto. Successivamente unite la farina setacciata con il lievito, e amalgamate con una forchetta poco alla volta.

Una volta amalgamati gli ingredienti, otterrete un composto omogeneo ma appiccicoso, trasferitelo quindi nella superficie infarinata e con le mani create una palla liscia. 
Stendetela quindi con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 3/4 mm.


Con una tazzina o un bicchiere create dei dischetti e disponete in un dischetto poco più di metà cucchiaino di marmellata. 
Coprite i dischetti con altri dischetti senza marmellata e con l'aiuto di una forchetta, sigillate i bordi dei vostri dolcetti.

Ponete i dolcetti in una teglia foderata con carta da forno e infornateli in forno, preriscaldato, a 180 gradi per 10 minuti totali.
Dopo i primi 5 minuti di cottura, estraeteli dal forno e spennellateli con il latte, riponete quindi in forno per terminare la cottura.


Una volta cotti risulteranno dorati e soffici, volendo prima di servirli potete spolverizzarli con del zucchero a velo.

Questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione e sono perfetti per soddisfare ogni esigenza e gusto, potete riempirli con dolci marmellate ma anche con gustose creme al cioccolato. 

10 commenti:

  1. Oddio che buoni!! *___* Devo provarli assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Provata la torta di rose,proverò anche questi ^^

    RispondiElimina
  3. Ma che buone queste!!!! le proverò anch'io!!!!

    RispondiElimina